COME SCEGLIERE LA CREMA SOLARE GIUSTA
Cosa significa la sigla SPF che troviamo sui cosmetici e creme solari?
SPF ovvero Sun Protection Factor | Fattore di protezione solare, definisce la capacità di difendere la pelle, in particolare da radiazioni UVB. Un SPF 50 lascerebbe passare non più di un 1/50 della radiazione solare ovvero il 2%, fermandone il 98%. Un SPF 30 lascerebbe passare non più di un 1/30 (ovvero il 3,3%), fermandone poco meno del 97% e così via, fino ad arrivare a prodotti che non filtrano i raggi del sole.
Perché è importante proteggere la pelle?
I raggi ultravioletti possono causare danni alla pelle e sono responsabili del precoce invecchiamento cutaneo. Dobbiamo applicare la protezione sempre, quando c’è’ il sole, ma anche quando è nuvoloso, sia al mare che in montagna.
Come scegliere la crema solare giusta
Prima cosa dobbiamo individuare il proprio fototipo.
Si deve ricorrere ad un fattore molto elevato (50+) in caso di pelli molto chiare e capelli rossi o biondi; ad una protezione alta/molto alta (tra 50+ e 30) con pelle chiara e capelli castano o biondi; si può anche optare per una protezione media con SPF tra 25 e 15 in caso di capelli biondo scuro e/o pelle sensibile o con capelli castani e pelle moderatamente sensibile; fino ad un SPF anche basso, tra 10 e 6, indicato con capelli scuri e carnagione olivastra o capelli scurissimi e pelle scura.
La seconda caratteristica da controllare è l’efficacia del solare sia contro i raggi UVB sia contro i raggi UVA, che deve essere chiaramente indicata sulla confezione.
Quale parte del corpo è più sensibile ai raggi del sole?
Una delle parti del corpo maggiormente esposta ai raggi dannosi del sole è il viso, la cui pelle deve essere protetta con un prodotto dedicato anche quando sei in città.

Come e quando applicare i filtri solari.
L’applicazione della crema solare ha le sue buone regole. Deve essere spalmata almeno 20 minuti prima dell’esposizione solare, l’applicazione va ripetuta ogni 2 ore durante l’arco della giornata, in quantità abbondanti. Facendo i conti, per un adulto più o meno 30-40 grammi di crema, l'equivalente di due cucchiai da tavola.

Protezione solare per i bambini.
Nonostante la corretta applicazione del solare è comunque bene evitare le ore centrali della giornata - dalle 11 alle 16 - e limitare quanto più possibile l’esposizione dei bambini. I quali vanno protetti con creme con filtri solari specifici, in grado di creare uno ‘schermo fisico’ contro i raggi del sole, anche in caso restino all’ombra o indossino gli indumenti raccomandati (magliette, cappellino, occhiali da sole). La crema va applicata anche in caso di cielo nuvoloso poiché i raggi solari filtrano ugualmente e va rispalmata dopo il bagno o la doccia, anche se si tratta di un prodotto water resistant perché il fattore di protezione, sebbene non venga annullato totalmente dopo un primo bagno, tende comunque a ridursi. Cioè significa che non garantisce più il fattore di protezione specifico indicato sulla confezione.
La linea 𝐃𝐞𝐥𝐢𝐜𝐞 𝐒𝐨𝐥𝐚𝐢𝐫𝐞 è la nostra linea dedicata al sole, con SPF per ogni fototipo e una specifica linea solo per i più piccoli.
𝐄𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐟𝐞𝐭𝐭𝐚, 𝐞𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐞𝐭𝐭𝐚. 𝐃𝐞𝐥𝐢𝐜𝐞 𝐒𝐨𝐥𝐚𝐢𝐫𝐞.
𝐌𝐢𝐥 𝐌𝐢𝐥, 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐟𝐚𝐜𝐢𝐥𝐞 !!
….. 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐚 𝐋𝐮𝐜𝐚